E

duMusic è un progetto di Fabio Caon e Francesco Sartori, i testi del sito sono stati scritti dai due ideatori.

I progetti sono il frutto del lavoro di un gruppo di ricerca costituito da docenti universitari, dottorandi, formatori e collaboratori del CRDL. Le didattizzazioni delle canzoni sono realizzate a titolo gratuito e volontario dal gruppo di ricerca.

DIREZIONE SCIENTIFICA

FABIO CAON

Fabio Caon è docente di glottodidattica, didattica della letteratura e della comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e cantautore.

Sul tema della didattica attraverso la canzone ha scritto:

2011, “Insegnare l’italiano attraverso la canzone”, in Maraschio N. Caon F. (a cura di), “Le radici e le ali”: l’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità, UTET Università, Torino.

2011, L’italiano parla Mogol, Guerra, Perugia.

2010, Parole in viaggio, Guerra, Perugia.

2010, Andrea Bocelli, Collana CDLibri, Guerra, Perugia.

2009, (a cura di), “Canzoni per l’italiano LS e L2”, numero monografico di SELM- Scuola e Lingue Moderne, n° 6-7, ELI Edizioni, Recanati (MC).

2009, (a cura di), “Canzoni per le lingue straniere”, numero monografico di SELM- Scuola e Lingue Moderne, n° 6-7, ELI Edizioni, Recanati (MC). 

DIREZIONE ARTISTICA

M° FRANCESCO SARTORI

Francesco Sartori è un musicista e compositore di vari brani di successo nazionale ed internazionale tra cui spiccano, tra gli altri, “Con te partirò” e “Canto della Terra” cantate da Andrea Bocelli e “Aria” e “Grazie” composte con Gianna Nannini. È stato tastierista de “Le orme” e ha composto colonne sonore per film, tra cui Vajont di Renzo Martinelli.

COORDINAMENTO GENERALE

ERIKA PEZZOT

Erika Pezzot è laureata in lingue e scienze del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente iscritta al Master ITALS. Nell’ultimo decennio ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi occupandosi della gestione logistica, gestione finanziaria e amministrativa, coordinamento e assistenza artisti, booking e management musicale.  Dal 2013 si occupa della gestione delle conferenze-concerto.

VALERIA TONIOLI

Valeria Tonioli ha lavorato in una cooperativa sociale dal 2005 al 2013 come educatrice e facilitatrice di italiano come seconda lingua a bambini e adulti stranieri e come coordinatrice del settore “mediazione interculturale e italiano come L2″ coordinando anche progetti europei rivolti all’insegnamento della lingua italiana. Sta svolgendo un dottorato presso Ca’ Foscari sul tema della comunicazione interculturale. Collabora come facilitatrice linguistica con i Laboratori Itals e LabCom di Ca’ Foscari.

COORDINATORI DEI PROGETTI

ALESSIA BEGO - “Le radici e le ali” Canzoni per la legalità

Alessia Bego ha conseguito la laurea triennale in Lettere, il diploma del Master Itals I livello e la laurea magistrale in Lingue presso l’Università Ca’ Foscari. Ha insegnato italiano L2 presso alcune scuole private del comune di Venezia e ai profughi. Svolge attività di facilitazione linguistica nelle scuole del comune di Chioggia. Attualmente è impegnata nelle procedure di accompagnamento dei richiedenti asilo del Comune di Chioggia.

ANNALISA BRICHESE

Annalisa Brichese è collaboratrice Labcom e docente di italiano L2 nella scuola primaria e secondaria di I° e II° per l’Università Ca’ Foscari e in corsi per adulti per i servizi del Comune di Venezia e i CTP; docente di lettere nella scuola secondaria di I°.
Sul tema ha scritto: 2015, Valutare e personalizzare gli apprendimenti per gli alunni di madrelingua non italiana attraverso la normativa, EL.LE Vol. 4, Num. 1

BARBARA D'ANNUNZIO - “Viva l’Italia!” L’Italiano in chiave interculturale

Barbara D’Annunzio, “Viva l’Italia”. L’Italiano in chiave interculturale

CAMILLA SPALIVIERO - “S’i fosse musica” Canzoni e letteratura

Camilla Spaliviero è laureata in lingua e letteratura spagnola presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e si è diplomata al master Itals nel 2014. E’ facilitatrice linguistica per il comune di Venezia e si occupa di didattica della letteratura attraverso la canzone.

CLAUDIA MENEGHETTI - "Canzoni in tavola" La cucina tra musica, lingua e cultura italiane

Claudia Meneghetti è docente di italiano L2 presso la Venice International University, facilitatrice linguistica e formatrice per il LabCom di Ca’ Foscari. Si occupa in particolare di didattica attraverso l’uso di materiale autentico (film, pubblicità e canzoni).

DAMIANO MASCOLO - Canzoni ambasciatrici d’Italia

Damiano Mascolo si è laureato in Scienze del Linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e frequenta il Master Itals, insegna italiano per stranieri presso l’Istituto Venezia e si occupa di nuove tecnologia applicate alla didattica delle lingue.

ENRICO CECCONI - L’italiano va all’opera

Enrico Cecconi è docente di lingua italiana presso il dipartimento di Politics, Languages and International Studies dell’università di Bath (UK). Nel 2012 ha conseguito il Master Itals (Ca’ Foscari) con una tesi che aveva come argomento la didattica dell’Italiano a cantanti d’opera. Insegna lingua italiana a studenti internazionali da più di dieci anni. Ha lavorato presso l’Università di Cardiff, New York University in Florence e altri programmi americani a Firenze. Tiene masterclass di lingua italiana per cantanti d’opera.

ILARIA FIDONE - Buon compleanno Italia!

Ilaria Fidone  è laureata in linguistica inglese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e si è diplomata al master Itals nel 2010. Ha insegnato italiano L2 presso diverse scuole del comune di Venezia. Attualmente  è responsabile della didattica del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

MICHELA GIOVANNINI

Michela Giovannini è dottoressa di ricerca in Scienze umanistiche. Dal 2010 insegna italiano L2, soprattutto in ambito universitario (corsi di gruppo Erasmus nelle Università, tra cui VIU, Politecnico, Bocconi e Bicocca) e aziendale (Adidas, Boehringer, Cadence, Tecnimont, Versace). I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni vertono sulla cinesica, sulla didattizzazione e sulla comprensione di materiali autentici, in particolare i film.

GIULIA BORTOLON

Giulia Bortolon è docente di italiano L2 dal 2006, sia in contesto scolastico per l’Università Ca’ Foscari, sia in contesto extrascolastico con adolescenti ed adulti stranieri neoarrivati per i servizi del Comune di Venezia. Tiene corsi plurilivello rivolti ad adulti misti, in particolare analfabeti o bassamente scolarizzati e conduce laboratori espressivi in lingua seconda rivolti a sole donne neoarrivate. Si occupa di formazione in didattica dell’ italiano L2 con adulti immigrati ed analfabeti.